Nel precedente articolo abbiamo spiegato l’importanza di mettere online il video o lo spot della vostra azienda.
A cosa è abituato oggi il cliente che naviga online? Ad aprire internet e cercare ciò che vuole, quando vuole e come vuole. La presenza del vostro video in rete infatti, offre alla vostra azienda la possibilità di essere alla portata di “click“.
Ed è per questo che l’online advertising funziona. Perché nell’era del social network e degli e-commerce molte persone atterrano su un sito proprio da una pubblicità vista su Facebook o su Google. Questo non deve ovviamente eliminare del tutto contatti con il cliente, perché per molte aziende è un passaggio importante.
Quindi, sì alla promozione del vostro video online, ma se questo offre comunque al cliente la curiosità di contattarvi e chiamarvi per avere altre informazioni e di conoscere da vicino i vostri servizi.
E come fare per capire se il video della vostra azienda è pronto per essere “consumato” dall’utente frettoloso e sbrigativo che viaggia in rete?
Non tutti quelli che si occupano di video per le aziende sono in grado di creare un video ad hoc per l’online advertising, perché è una realtà relativamente recente alla quale alcuni devono ancora “abituarsi”. Non è la stessa cosa che acquistare la nuova attrezzatura per sostituirla a quella vecchia.
Ovviamente non esiste una ricetta perfetta che crei il video perfetto per il web! Occhio quindi a chi vi rivolgete, non è facile trovare un professionista che oltre ad essere esperto del settore video, conosce gli strumenti idonei per una comunicazione vincente.
Quindi cosa deve avere un video affinché sia ADEGUATO all’online advertising?
BREVE DURATA
L’interesse dello spettatore deve essere catturato entro i primi 30 secondi del video (quasi come fosse un trailer cinematografico).
CONTENUTI ECCELLENTI
Rispondere alle domande che lo spettatore può porsi in merito al prodotto o ai servizi che si sta pubblicizzando. E farlo in maniera semplice ed efficace.
FORMATO ADATTO AL WEB
Scontato da dire, ma è importante avere una versione solo per il web. Indipendentemente dal sito su cui verrà caricato, i più famosi utilizzano pressoché lo stesso formato compresso.
RAGGIUNGERE L’OBIETTIVO
Promuovere il prodotto senza pubblicizzarlo. Per esempio un modo è creare uno storytelling funzionale e creativo.
Quindi in definitiva, se hai il tuo bel video aziendale, ma ti sei reso conto che non può essere utilizzato per il tuo sito web e tanto meno per la pubblicità online, forse è arrivato il momento di consultare qualcuno che con gli strumenti giusti possa dare valore alla tua azienda, creando un video che possa essere visto e condiviso in rete!