Negli ultimi anni, lo sviluppo tecnologico ha portato cambiamenti significativi nel comportamento dei consumatori .
In questo nuovo mondo, il commercio si espande oltre i confini del negozio fisico e online, creando nuove opportunità. Le attese dei consumatori crescono, chiedendo un maggiore controllo sull’esperienza di acquisto. Diventa perciò sempre più necessario creare una customer experience integrata su tutti i canali coinvolti nel processo.
Oggi i consumatori sono molto più istruiti, ricercano le informazioni sui prodotti che acquistano online, confrontano i prezzi, possono esprimere opinioni sui prodotti che acquistano e sono in grado di decidere in qualsiasi momento quando e come completare i loro acquisti.
La tecnologia ha incoraggiato e facilitato i consumatori all’utilizzo di più dispositivi nel processo di acquisto: telefoni cellulari, tablet e computer.
Perché accontentarsi di vendere solo ai compratori locali quando i vostri prodotti possono raggiungere altri potenziali mercati?
Molti commercianti sono titubanti nel fare il grande passo: creare un sito e-commerceche temono di non poter gestire. In realtà non c’è nulla di diverso dalla vendita al dettaglio nel proprio negozio. Anzi, sotto certi aspetti, risulta più facile gesitre un cliente virtuale, che quasi sempre se interessato al prodotto lo compra, e il commerciante non deve convincerlo della qualità del prodotto, perchè nel momento in cui questo è ben recensito, è sufficiente per dargli fiducia e acquistarlo.
Alcuni studi affermano che l’acquirente online ha più gradi di libertà rispetto all’acquirente tradizionale nel percorso di avvicinamento all’acquisto: la sua scelta si basa su informazioni raccolte da un un numero medio di touch points (punti di contatto) superiore rispetto all’acquirente tradizionale.
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